Certificazione del credito formativo per attività scout
Consiste in una serie di punti che possono essere assegnati a quegli studenti che svolgono e hanno svolto attività ed esperienze formative extra-scolastiche.
Fra queste esperienze, che rispondono al genere di competenze proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione, c’è quella scout.
Ogni studente che voglia riconosciuta questa esperienza extra-scolastica ai fini del credito formativo, deve presentare un attestato che confermi lo svolgimento dell’attività.
Poichè nel primo anno che questa legge è entrata in vigore le scuole hanno ritenuto di poco conto i certificati presentati dai ragazzi, due delle maggiori associazioni scout italiane (AGESCI ed FSE) hanno ben pensato di redigere un fac-simile dell’attestato.
Particolarmente l’AGESCI può far forza su un accordo stipulato con il Ministero della Pubblica Istruzione che prevede una maggiore collaborazione fra l’associazione e le scuole.
La certificazione va compilata su carta intestata del gruppo, e firmata dai Capi Gruppo.